Ponyo sulla Scogliera

Thursday, April 02nd, 2009 | Author:

Il 20 marzo scorso (2009 😉 ) è uscito nelle sale cinematografiche un film che molti di noi non vedranno mai… non perché non sia un film che meriti, ma semplicemente perché la maggior parte delle sale stesse non se la sentiranno di investire su questa produzione.

Il film in questione è “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki.

Ponyo sulla scogliera

Ponyo sulla scogliera

Come mai sono così sicuro che non avrà successo di botteghino? Per una serie di motivi, tra cui i principali sono: (a) completa mancanza di pubblicità nei media tradizionali, (b) il fatto che in Italia, i film di animazione sono classificati semplicemente per bambini sia dai genitori di “vecchia data” che dagli stessi cinema.

Facciamo un parallelo. Nel 2005 uscì il Castello errante di Howl (sempre di Miyazaki) , accolto dalla critica come un capolavoro: Leone d’oro alla carriera, standing ovation alla prima stampa. Per questo film ci fu una forte presenza pubblicitaria attraverso i media tradizionali, con tanto (per esempio) di cartellone pubblicitario esposto, per alcuni mesi, in bella mostra nel multisala di Crema (che rappresenta bene la provincia italiana 😉 ). Risultato? Ci fu una sola proiezione (a Crema): un mercoledì pomeriggio alle 16 come cinemforum 🙁 … e a livello intaliano non è andata meglio: secondo stime più o meno ufficiali, il film incassò qualcosa come 231 milioni di dollari in tutto il mondo, ma di questi solamente 714 mila euro erano italiani.

Sinceramente spero, che questi scarsi risultati non pregiudichino il futuro della distribuzione di questi film in Italia, se non al cinema (ormai ci ho rinunciato), almeno nel mercato dei DVD. Sinceramente mi piacerebbe vedere Porco Rosso e Il mio vicino Totoro, prima o poi, qui da noi.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
  1. LadyChobin says:

    VOGLIO VEDERLO ANCH’IO!!!

  2. Eros Pedrini says:

    io mi sa che mi comprerò il DVD quando esce… sperando che non mi facciano aspettare una vita come con Howl 🙁

    cheers

  3. NeXuS says:

    In questo sono molto piu’ fortunato.

    Qua in Corea, essendo il Giappone a due passi, i film di Miyazaki si trovano tutti. Purtroppo sono comunque molto costosi, ma so gia’ che, prima o poi, la collezione sara’ completa (per lo meno dei titoli che non trovo in Italia).

  4. Eros Pedrini says:

    Ciao Max… bello sentirti ogni tanto 🙂
    Domanda obbligatoria: ma in che lingua si trovano?

    cheers 🙂

  5. jp says:

    Anche io voglio vederlo!!! Per inciso, il Castello mi era piaciuto tantissimo. ^^

  6. u says:

    Considerando che non c’erano altri cartoni in questo periodo è un po’ strano che abbia avuto scarsa distribuzione. Una cosa già vista comunque, e ormai quando scopro che sta per uscire qualcosa di decente non perdo nemmeno più tempo a cercare l’uscita italiana in mezzo a tanti horror asiatici del menga, commedie italiane per analfabeti, ecc…
    Concludo ricordandovi che la prossima settimana esce Dragonball Evolution.

  7. Stefano says:

    Beh, Miyazaki è sempre una sicurezza. Purtroppo non ho MAI visto un suo film al cinema, ma sempre tramite DVD o SKY..

  8. Poltrizio says:

    Info: Sono andato a vederlo 2 settimane fa a treviglio sabato sera (totale di persone paganti 15)…ed è ancora in programmazione.
    Al cinema avevo visto anche La città incantata a Pieve.
    Inconvenienti: proiezione unica e sala con aria condizionata rotta…
    Era un pomeriggio di agosto… 33 gradi all’ombra………immaginatevi che tepore……totale paganti in quella occasione 8.

  9. LadyChobin says:

    VISTOO!!!!!
    Carinissimo!!!

  10. NeXuS says:

    Scusa per il ritardo nella risposta Eros, si trovano in Giapponese con sottotoli in Inglese e Coreano. A volte c’e’ anche l’audio doppiato.

  11. Miyazaki è un genio… Ponyo l’ho visto poco tempo fa, è molto molto carino, quasi quanto il castello di Howl. Qui (in Francia) ancora prima dell’uscita del film nelle sale, c’erano pubblicità in ogni fermata della metro, sulle copertine dei giornali, e i programmi televisivi che si occupano di presentare i film in uscita nelle sale avevano (giustamente) celebrato il genio di questo animatore giapponese.
    Perchè in Italia molti splendidi film (di animazione e non, che ahimè a mio modesto parere il problema in Italia non riguarda solo i film d’animazione) non sono sponsorizzati? Io credo che sia un problema di pubblico, in un certo senso… e non è per fare la solita retorica, ma le sale italiane trasudano di blockbuster (che per carità molti sono veramente belli) ma film d’autore… è praticamente impossibile trovarli.
    Un certo Gianni sul mio blog ha scritto “siamo un pubblico di merda”. A volte penso che abbia ragione.
    Tra l’altro scusami Eros, sto spammando il tuo blog con commenti forse inutili.

  12. Eros Pedrini says:

    Tranquilla Barbara… la penso anche io come te 🙂 Il problema è il pubblico stesso che è in genere “sempliciotto”: nella categoria ci ricado bene anche io… al cinema vado poco e spesso vado per “staccare completamente la spina” e quindi prediligo film chiassosi e di poco intelletto.
    Ma, penso, che per l’animazione il problema sia anche un altro: in Italia l’animazione è vista come “roba per bambini” e questa convinzione è così forte che spesso si sentono mamme (mi è capitato per “La Città Incantata”) dire “ma che brutto cartone… è disegnato male… ai miei bambini non piacerà”. In Italia, l’animazione non è salita ancora di rango da poter essere paragonata ad altri mezzi espressivi, a differenza che in altre nazioni, come ad esempio (per restare in tema) in Giappone.

    cheers e grazie per la visita.

  13. Poltrizio says:

    Info x tutti.
    Il 18 settembre 2009 arriva in Italia, grazie alla Lucky Red, ‘Il mio vicino Totoro di Hayao Miyakazi’. Solamente dopo 21 anni dalla sua realizzazione (che vergona) ma meglio tardi che mai.

  14. Eros Pedrini says:

    Questa è una notizia fantastica… non tanto per riuscire a vederlo al cinema (ormai ci ho rinunciato), ma quanto per una successiva distribuzione su DVD (o Blu-ray per i più fortunati 😉

    cheers e grazie della info 🙂

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>