Open Day a Crema

Tuesday, March 09th, 2010 | Author:

Attenzione: finalmente l’attesa è finita… è stata decisa la data per l’open-day… che data l’occasione è stato ribattezzato Re-Open Day:
venerdì 10 e sabato 11 Settembre 2010

Attenzione l’Open Day inizialmente programmato per il 26 Marzo è stato posticipato a data da destinarsi per cause di forza maggiore.

Attenzione l’Open Day inizialmente programmato per il 26 Marzo è stato posticipato al 7 Maggio per cause di forza maggiore.

Locandina Open Day Crema

Open Day Crema - 7 Maggio

Anche quest’anno come tutti gli anni si terrà l’Open Day del dipartimento di Informatica dove lavoro. Le date programmate per l’evento sono il 10 e 11 Settembre 2010 La data programmata per l’evento è il 26 Marzo 7 Maggio imprecisata a causa del protrarsi dei lavori inerenti all’ampliamento della sede oltre i termini previsti 🙁 .

Questa giornata è sempre stata molto importante perché permette agli studenti delle superiori di vedere da vicino il Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione (DTI) di Crema e non solo dal punto di vista didattico: infatti permette, soprattutto, di scoprire quali ricerche vengono portate avanti e quali legami ci sono con il mondo del lavoro.

Voglio, quindi, cogliere l’0ccasione per fargli un poco di pubblicità (ormai più all’open day in se… al dipartimento) e per parlare meglio di questo dipartimento 😉 .

Il Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione (DTI) è il terzo dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano e attualmente eroga i seguenti corsi di laurea:

  • Corso di laurea triennale in Informatica
  • Corso di laurea triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche
  • Corso di laurea triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche – edizione online
  • Corso di laurea magistrale in Informatica
  • Corso di laurea magistrale in Sicurezza Informatica

Dal mio punto di vista i due corsi più interessanti sono quello triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche versione online e quello magistrale in Sicurezza Informatica.

Il primo è indirizzato principalmente (ma non solo) agli studenti lavoratori che vogliono acquisire una laurea nel campo della Sicurezza. Sottolineo “agli studenti lavoratori”, perché il corso è completamente fruibile in modalità online (tranne che per gli esami… naturalmente 😛 ) e vi posso garantire (essendo tutor per alcuni corsi del secondo anno) che come sistema di apprendimento funziona veramente bene: sia perché le video lezioni sono state pensate con molta cura, sia perché la possibilità di partecipare a forum interattivi con i tutor delle varie materie permette di comprendere molto più velocemente e facilmente le stesse.

Il secondo perché è una novità di quest’anno che vuole portare avanti l’idea del corso triennale di Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche. Su questo lato il DTI è sempre stato molto attento, essendo stato tra i primi in Italia a proporre un corso di laurea sulla Sicurezza Informatica.

Naturalmente il dipartimento di Crema è interessante anche per svariati motivi tra cui (in ordine sparso):

  • è abbastanza piccolo e questo implica un rapporto più facile con i docenti: hai bisogno di un professore, sali e guardi se è in ufficio e se ha tempo sicuramente te lo dedicherà (o almeno per la maggior parte è così 😉 ). Vi posso garantire che in ambienti più grandi questa “facilitazione” non c’è 🙂
  • ci sono tanti progetti importanti aperti e con collaborazioni di tutto rispetto. Ad esempio nell’ambito del progetto europeo nel quale lavoro (PrimeLife) si annoverano partner quali IBM, Microsoft, SAP;
  • Crema è una città a misura di studente: e con questo intendo sia affitti non troppo cari che un numero spropositato di locali (e ritengo che la cosa non guasti mai 😛 ). Non c’è sera della settimana (ok… il lunedì è morto… lo ammetto) che il corso cittadino non sia pieno di vita 🙂

Penso di aver detto tutto 🙂 … ah… un ultima cosa: se pensate di fare una università tecnologica fate un pensierino al DTI… vi aspetto 😛

cheers.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>