Succhi di Frutta

Friday, August 13th, 2010 | Author:

La ricetta che presento in questo post può essere utilizzato per fare vari tipi di succhi di frutta (albicocca, pesca, mela, etc). La ricetta è molto semplice e anche se qui viene presentata per il Bimby, in realtà può benissimo essere preparata senza di essa: basta un minipimer 😉 .

La ricetta è leggermente diversa da quella che è presente sul libro base del Bimby perché adattata ai miei gusti: fondamentalmente ho aggiunto più frutta 😉

Ingredienti

  • 800 grammi di acqua
  • 150 grammi di zucchero
  • 60 grammi di succo di limone (opzionale)
  • 600 grammi di frutta pulita, (privata del torsolo, se l’ha 😉 ), sbucciata e tagliata a pezzi

Preparazione

  1. mettere nel boccale l’acqua e lo zucchero: cuocere per 15 minuti a 100 gradi a velocità 2;
  2. aggiungere il succo di limone (questo passaggio è opzionale, io solitamente non lo metto);
  3. aggiungere la frutta
  4. frullare 1 minuto a velocità 5 e successivamente frullare 1 minute a velocità 8.

Adesso basta far raffreddare il tutto e quindi metterlo in frigo per avere il nostro succo pronto per essere consumato. Naturalmente in questo modo il succo va consumato nel giro di qualche giorno 😉 Se avete intenzione di conservarlo più allungo ci sono due strade possibili dopo aver sterilizzato le bottiglie, averle fatte asciugare in forno ed avervi travasato il succo:

  1. potete tapparle e capovolgerle per creare il sottovuoto. In questo mese il succo è possibile conservare il succo per circa un mese;
  2. oppure potete tapparle e quindi farle bollire partendo dall’acqua fredda (sarebbe d’uopo mettere alcuni stracci tra le bottiglie per essere sicuri che non si rompano) per circa 30 minuti. In questo modo il succo può essere conservato per circa un anno.

Ultima nota prima di lasciarvi: nel caso del succo all’albicocca, io solitamente non sbuccio le albicocche ma le pulisco molto bene 😉 .

Succo all'Albicocca

Succo all'Albicocca

Category: Bimby, Ricette
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>