Piadine

Monday, December 06th, 2010 | Author:
Piadina

Piadina

Dopo un periodo di assenza di nuovi post “goderecci”, eccomi qui a presentare una ricetta molto semplice da preparare ma sempre molto apprezzata da grandi e piccoli: la Piadina. La ricetta che presento non è proprio quella classica della piadina romagnola, ma risulta comunque molto gustosa e di facile realizzazione.

La piadina può essere adatta sia come alternativa al pane, sia come piatto vero e proprio e di preparazione molto veloce: ad una bella piadina farcita con quello che più ci piace nessuno sa dire di no 😉 . Ad esempio io ho una predilezione per la piadina farcita con scamorza e speak 😉 . In più la pasta ottenuta con questa ricetta può essere utilizzata come base per ottenere delle ottime Quesadilla 🙂 .

Con la ricetta che vi riporto, si riescono a fare tra le 8 e le 10 piadine, naturalmente potete riproporzionare le dosi in modo da avere il numero di piadine a voi necessarie.


Ingredienti

  • 250 grammi di latte
  • 50 grammi di olio (o strutto)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 500 grammi di farina 00 (doppio zero)
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato

Preparazione

  1. mettere nel boccale il latte, l’olio e il sale: impastare per 1 minuti a 37° a velocità 4;
  2. aggiungere nel boccale la farina e il bicarbonato: lavorare per 10 secondi a velocità 6;
  3. quindi, impastare per 2 minuti a velocità spiga;

Come detto con queste quantità si ottengono circa 10 piadine: quindi, dopo aver tolto la pasta dal boccale, suddividetela in 10 palline della stessa dimensione e quindi stendetele col mattarello fino ad ottenere dei dischi della dimensione di circa 15-20 centimetri. Le piadine così ottenute le potete cuocere utilizzando una comune padella antiaderente ben calda. Durante la cottura le potete farcire con quello che desiderate 🙂 .

Come sempre, aspetto i vostri commenti 😉

Category: Bimby, Ricette
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>