Aforismi

Ogni tanto mi capita di sentire dei modi di dire simpatici che vale la pena ricordarsi 😉 . Ho, quindi, deciso di dedicare questa pagina a loro, a questi modi di dire, a questi aforismi che spesso mi fanno sorridere, ma molto più spesso mi fanno pensare 😉 . Spero che l’idea vi piaccia… dal canto mio ho sempre desiderato “metterli per iscritto” in modo tale da avere un mio piccolo “diario” che mi aiuti a ricordare i più simpatici 😉 .

  • Esistono tre strade per fare una cosa: in modo corretto, in modo sbagliato, con fantasia… io prediligo l’ultima
    Non mi ricordo dove ho sentito per la prima volta questa frase, ma mi è rimasta talmente impressa che è diventato uno dei miei tormentoni preferiti quando mi capita di tenere qualche lezione… rimanga fra di noi, che comunque, per fare le cose con fantasia, prima bisogna anche saperle fare bene 😉 .
  • Jack of all trades, master of none
    Con questa espressione si tende a indicare quelle persone che benché siano abili e capaci in molti campi non eccellono in nessuno. In italiano, si usa solitamente l’espressione Uomo Universale proprio per indicare questo tipo di persone. Uno degli esempi più conosciuti di questi Uomini Universali è stato il nostro Leonardo Da Vinci.
  • Walking on water and developing software from specifications are easy tasks… when both are frozen
    Questo frase è per un pubblico di nicchia lo ammetto, ma chi la capirà sono sicuro che concorderà 😉 . Il vero problema è che ora come ora, forse, è più facile camminare sull’acqua non congelata (cfr. questo video 😉 ) che sviluppare una buona applicazione a partire da delle specifiche non ben definite (come succede molto, troppo, spesso).
  • Se questo codice funziona l’ho scritto io… altrimenti non so di chi sia
    Questo commento era di un programmatore della Microsoft che collaborava perMicrosoft Systems Journal (che poi divenne MSDN Magazine). Si chiamava Paul DiLascia ed era veramente molto disponibile… non so quante volte lo disturbai, ricevendo sempre una risposta nonostante il mio pessimo inglese 😉 . Devo essere sincero ed ammettere che per parecchio tempo “gli rubai” questo motto e lo utilizzai negli header del mio codice 😛
    Grazie a Stefano Castelvetri (aka Castle su Meemi) e al suo blog ho scoperto della morte di questo incredibile personaggio che è stato molto importante nella mia formazione informatica.
  • Eloquence is no substitute for dubious reasoning
    Questa frase è la preferita da molto tempo da una mia amica di Singapore. Lei non è una “informatica”, ma questo non significa che non possa essere utilizzata anche per indicare molte delle persone che lavorano in questo campo 😉 .
  • There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don’t
    Questo aforisma è un po’ di tempo che gira in Internet e quindi mi è sembrato giusto riportarlo (dopo un corretto tempo di incubazione 😉 ). Per chi non conosce il codice binario, tutto si gioca sul fatto che la sequenza di numeri “10” in binario significa 2 😉

Questi sono i primi quattro aforismi che mi sono ricordato… spero (magari anche grazie al vostro aiuto) di poter arricchire la collezione 😉 .

Dopo qualche tempo (quasi due mesi) ho aggiunto altri due aforismi: pian piano la pagina cresce 😉