Il mio vicino Totoro

Monday, November 01st, 2010 | Author:

Totoro

Qualche sera fa alla televisione non c’era nulla… quindi come cercare di spendere in modo proficuo quelle poche ore prima del richiamo del Sig. Morfeo? Non è difficile da indovinare: con un bel DVD, non ancora visto, di un qualche regista che ci piace tanto. La scelta, invero, è stata molto facile.

Il regista scelto è stato: Hayao Miyazaki. Io adoro questo regista. Adoro le sue opere più recenti come, tanto per citarne alcune: “La Principessa Mononoke“, “Il Castello errante di Howl“, “Ponyo sulla scogliera” (film a cui ho dedicato ben due post nel passato). E adoro le sue opere del passato con cui (da bravo figlio degli anni ’80) sono cresciuto: “Lupin III” (alcune puntate della prima serie), “Heidi“, “Conan, il ragazzo del futuro“, “Il fiuto di Sherlock Holmes” e “Lupin III – Il castello di Cagliostro” tanto per citarne altre 😉 .

Il film scelto è stato (dai non è difficile)… provate a indovinare 😛 …

Esatto: Il mio vicino Totoro. Questo film di animazione, per quanto poco sconosciuto al grande pubblico, avendo fatto solo una rapida comparsa sui canali ufficiali della grande distribuzione nel 2009 (anche se il film è del 1988) è un piccolo gioiello di semplicità a tratti surrealista. La storia è molto semplice e parla dei primi giorni trascorsi nel piccolo villaggio di campagna Matsu no Go da parte delle sorelline Satsuki e Mei, al fine di avvicinarsi all’ospedale dove loro madre è ricoverata. Proprio durante questi giorni fanno amicizia con Totoro (che si pronuncia con l’accento sulla prima o: Tòtoro 😉 ), uno spirito buono che si chiama tororu (troll) ma di cui Mei (avendo solo 4 anni) storpia il nome in Totoro e che aiuterà le due bambine quando ne avranno bisogno.

Non ho altro da aggiungere, se non che vi consiglio veramente di vederlo se ne avete la possibilità…

Buona visione a tutti.

P.S. Ho appena visto (mentre scrivevo questo post) che la Lucky Red distribuirà dal 12 Novembre (2010) Porco Rosso in Italia (questo è il link al sito ufficiale 🙂 )…  ne sono veramente felice anche se so già che dovrò aspettare l’edizione di DVD perché trovarlo al cinema sarà un’impresa ;( anche se è un vero peccato che opere come queste (o come le precedenti opere di Miyazaki) non vengano pubblicizzate in modo opportuno a causa della miopia delle sale cinematografiche e allo scontato sillogismo “film di animazione ->  film per bamabini” 🙁

Category: Film
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>