Open Day a Crema 2011

Wednesday, April 06th, 2011 | Author:
Open-Day 2011

Open-Day 2011 al DTI di Crema

Esattamente come lo scorso anno, scrivo questo post per invitare tutti gli interessati all’Open Day del Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione (DTI) di Crema. In realtà (lo devo ammettere)  vi sto dando questa informazione con molto ritardo, visto che l’incontro si terrà venerdì 8 Aprile (quindi fra pochissimi giorni)… mea culpa che preso da vari impegni non ho avuto tempo di scrivere questo post… spero che mi perdonerete. Di seguito potete trovare una serie di informazioni utili riguardo al dipartimento stesso e a cosa facciamo qui 😉 .

Il Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione (DTI) è il terzo dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano e attualmente eroga i seguenti corsi di laurea:

  • Corso di laurea triennale in Informatica
  • Corso di laurea triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche
  • Corso di laurea triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche – edizione online
  • Corso di laurea magistrale in Informatica
  • Corso di laurea magistrale in Sicurezza Informatica

Dal mio punto di vista i due corsi più interessanti sono quello triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche versione online e quello magistrale in Sicurezza Informatica.

Il primo è indirizzato principalmente (ma non solo) agli studenti lavoratori che vogliono acquisire una laurea nel campo della Sicurezza. Sottolineo “agli studenti lavoratori”, perché il corso è completamente fruibile in modalità online (tranne che per gli esami… naturalmente :P ) e vi posso garantire (essendo tutor per alcuni corsi del secondo anno) che come sistema di apprendimento funziona veramente bene: sia perché le video lezioni sono state pensate con molta cura, sia perché la possibilità di partecipare a forum interattivi con i tutor delle varie materie permette di comprendere molto più velocemente e facilmente le stesse.

Il secondo perché è una novità di quest’anno che vuole portare avanti l’idea del corso triennale di Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche. Su questo lato il DTI è sempre stato molto attento, essendo stato tra i primi in Italia a proporre un corso di laurea sulla Sicurezza Informatica.

Naturalmente il dipartimento di Crema è interessante anche per svariati motivi tra cui (in ordine sparso):

  • è abbastanza piccolo e questo implica un rapporto più facile con i docenti: hai bisogno di un professore, sali e guardi se è in ufficio e se ha tempo sicuramente te lo dedicherà (o almeno per la maggior parte è così ;) ). Vi posso garantire che in ambienti più grandi questa “facilitazione” non c’è :)
  • ci sono tanti progetti importanti aperti e con collaborazioni di tutto rispetto. Ad esempio nell’ambito del progetto europeo nel quale lavoro (PrimeLife) si annoverano partner quali IBM, Microsoft, SAP;
  • Crema è una città a misura di studente: e con questo intendo sia affitti non troppo cari che un numero spropositato di locali (e ritengo che la cosa non guasti mai :P ). Non c’è sera della settimana (ok… il lunedì è morto… lo ammetto) che il corso cittadino non sia pieno di vita :)

Se qualcuno passa di qui mi troverà a parlare del laboratorio per cui lavoro (SPDPLab) 😉 .

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
  1. Valentina says:

    Ciao,
    sarei interessata al corso di laurea triennale in informatica di crema.
    Cosa ne pensi del corso di laurea?
    Aggiungo che sono una lavoratrice.

    Grazie
    Ciao.

  2. Eros Pedrini says:

    Ciao Valentina,
    per prima cosa una piccola premessa: io non ho studiato a Crema, ma ormai lavoro per questo dipartimento da più di 6 anni. Questo implica che la mia visione non sia quella di uno studente ma di uno dall’ “altra parte della barricata”; ma questo implica anche che posso comparare quello che ho vissuto come studente (in una realtà molto diversa) con quello che vedo, ora, qui in dipartimento.
    Ma ora parliamo del dipartimento.
    La qualità dei corsi è mediamente alta: ci sono docenti che sono riconosciuti esperti del loro campo a livello internazionale e questo unito al fatto che il dipartimento è “piccolo” rende la fruizione dei corsi e il contatto con i docenti molto più facile che in altre realtà.
    Ho detto “piccolo” perché il dipartimento ha un’intera sede (in questo momento in fase di ristrutturazione) a sua disposizione (c’è solo il dipartimento di tecnologie dell’informazione) e questo significa abbondanza di aule informatizzate (attualmente, se non erro, sono 5 o 6) e non per gli studenti. Il numero di iscritti (considerando che Crema non è Milano 😉 e che negli ultimi anni le facoltà tecniche hanno subito un flessione in negativo) è superiore alla media.
    I corsi di laurea sono due (Informatica e Sicurezza) e entrambi coprono l’intero ciclo (3+2).

    Queste sono le prime informazioni che ti posso dare qui sul blog. Se sei d’accordo ti posso scrivere in privato in modo da poter rispondere a qualsiasi (o quasi) tua domanda 🙂

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>