Serenity

Thursday, April 28th, 2011 | Author:
Serenity

Serenity

Il sabato sera a casa nostra è serata Rete 4 dedicata a due serie televisive che apprezziamo tantissimo: Bones e Lie to me 🙂 … ma come spesso accade nei giorni pre-festa-di-qualcosa Rete 4 cambia programmazione e quindi alla vigilia di Pasqua siamo rimasti orfani della nostra consuetudine. Facendo zapping sui vari canali ci siamo imbattuti  in un film di fantascienza che non avevamo mai visto (sebbene il film sia del 2005): Serenity. Un poco titubanti sia perché si presentava come film per la tv, sia perché era il “seguito” di una serie tv di fantascienza di cui non avevamo mai sentito parlare (Firefly), abbiamo deciso comunque di guardarlo. La motivazione principale è stata il protagonista: Nathan Fillion, ormai ai più noto come “quel piacione” di R. Castle 😉 .

Prima di parlare della trama voglio comunque fare due precisazioni.

La prima riguarda il genere: questo film rientra a pieno titolo nei così detti Space Western,  cioè di quel genere che miscela i classici elementi dei film western a quelli di fantascienza (date un’occhiata all’arma che Mal, il protagonista interpretato da Nathan, porta sempre nella sua fondina 😉 ). Questo connubio per quanto spesso criticato, ha comunque un suo fascino come è facilmente verificabile dalla quantità di serie che ne hanno fatto uso. Alcuni, famosi, esempi sono:

La seconda riguarda il cast, che per gli amanti delle serie televisive è un cast all star: in questo film potete trovare molti dei protagonisti delle più importanti serie degli ultimi anni. Alla fine del post vi lascio con un piccolo quiz al riguardo 😉 .

Veniamo alla trama: nel 2518 l’umanità si è trasferita in un nuovo sistema solare ed è sotto il controllo di un potere totalitaristico: l’Alleanza. L’Alleanza è sempre alla ricerca di nuovi metodi per rafforzare il suo controllo sugli esseri umani. Uno di questi metodi di controllo è il potenziamento delle facoltà psichiche di alcune persone dotate. Tra queste persone dotate c’è River Tam che è la più dotata e importante… almeno fino a quando suo fratello Simon Tam non riesce a liberarla. Dal quel momento inizia una feroce caccia all’uomo che porterà l’Alleanza sulle tracce della Serenity e del suo equipaggio, dove River e Simon si sono rifugiati. Questo porterà il capitano Mal e i suoi ad affrontare dei grandi pericoli e a svelare uno dei più grandi segreti dell’Alleanza.

Altro non vi svelo per non rovinarvi la visione 🙂 . Comunque, il mio personale giudizio è che, se vi piace la fantascienza e apprezzate l’ironia, dovreste sicuramente dare una possibilità a questo film; anche se non è certo una pietra miliare del genere è un onesto e (molto) carino film di fantascienza che può rivaleggiare tranquillamente con molti dei film più recenti di Star Trek.

Come preannunciato ecco il giochino che vi propongo: io vi mostro foto e nome di alcuni dei protagonisti della pellicola e voi dovete dirmi in che serie televisiva recente (e di successo) appaiono 😉

Nathan Fillion

Nathan Fillion

Nathan Christopher Fillion, noto come Nathan Fillion (Edmonton, 27 marzo 1971), è un attore canadese. In questo film interpreta il capitano della nave Serenity, Malcolm “Mal” Reynolds. Attualmente è famoso per essere il protagonista di Castle – Detective tra le righe… ma questo ve lo avevo già detto 😛 . Non potendo chiedervi, quindi, in quale serie di successo attualmente è impegnato mi spingo a chiedervi in quale serie di successo (inter nos, una delle mie preferite) lo si è visto apparire come antagonista del bene. Due suggerimenti al prezzo di uno: (a) si parla degli anni 2002/2003 e (b) interpretava un ex-pastore protestante “demoniaco”… e non ditemi Desperate Housewives 😉

David Krumholtz

David Krumholtz

David Krumholtz (New York, 15 maggio 1978) è un attore statunitense. In questo film interpreta Mr. Universe, un hacker esperto nel manipolare la comunicazione dati. Attualmente è il protagonista di una serie dove il suo lato “scientifico” viene messo ancor di più in mostra. Che serie è?

Adam Baldwin

Adam Baldwin

Adam Baldwin (Chicago, 27 febbraio 1962) è un attore statunitense, noto per il ruolo di Animal in Full Metal Jacket. In questo film interpreta il mercenario esperto di armi Jayne Cobb. Attualmente è tra i protagonisti di una serie di molto successo dove continua ad essere un esperto di armi “dividendosi” tra la CIA (di cui è agente) e il grande magazzino (per cui lavora). Di che serie sto parlando?

Morena Baccarin

Morena Baccarin

Morena Baccarin (Rio de Janeiro, 2 giugno 1979) è un’attrice brasiliana. In questo film interpreta il ruolo della “meretrice” Inara Serra (che nell’universo di Serenity non è una cosa negativa, anzi è uno dei lavori più importanti all’interno dell’Alleanza) con dei trascorsi amorosi con capitano Mal. Attualmente è impegnata nel ruolo di una cattiva “mangia ratti” alla conquista della terra in un famoso remake. Chi indovina che serie è?

Jewel Staite

Jewel Staite

Jewel Belair Staite (White Rock, 2 giugno 1982) è un’attrice canadese. In questo film è Kaywinnit Lee “Kaylee” Frye, il meccanico della Serenity. Gli amanti delle serie fantascientifiche l’avranno sicuramente rivista nel ruolo di un dottore dell’esercito americano alle prese con alieni, civiltà scomparse (egiziane e non solo). Avete capito? No 🙁 . Allora vi do anche un piccolo suggerimento: sicuramente Angus “Mac” MacGyver la conosce 😉

Summer Glau

Summer Glau

Summer Lyn Glau (San Antonio, 24 luglio 1981) è un’attrice statunitense. In questo film è la medium River Tam. Durante il film si scoprirà che è anche un efficiente macchina per uccidere 😉 . Sicuramente l’avete vista in un’altra serie di fantascienza (spin-off di una serie di film molto importanti per il genere fantascientifico, soprattutto il primo) dove è (ancora) una perfetta macchina per uccidere che viene dal futuro per una “missione di salvataggio”. Essendo molto buono oggi, vi do anche un aiutino: è apparsa come guest-star nella seconda stagione di The Big Bang Theory dove viene subito riconosciuta da Sheldon, Leonard, Howard e Rajesh come la protagonista della serie che vi sto chiedendo 😉 .

Tamara Taylor

Tamara Taylor

Tamara Taylor (Toronto, 27 settembre 1970) è un’attrice canadese. In questo film ha un un ruolo molto minore ma è la prima “star” che vediamo sullo schermo proprio nelle prime scene e quindi rimane subito impresa nella memoria. Attualmente interpreta una patologa e in ogni puntata ha a che fare con le morti più strane. Anche se non è l’attrice protagonista di questa serie, da quando è stata introdotta (seconda stagione) ha sempre più guadagnato spazio all’interno della stessa. Riuscite a indovinare?

Category: Film
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
  1. jp says:

    Serenity è uno dei miei film di fantascienza preferiti. Non è un capolavoro assoluto, ma ha qualcosa che mi riporta per certi aspetti a Star Wars ma senza quella specie di austera religiosità (Jedi, …), di fatalità che permea i film di Lucas. E’ un bel film d’azione, uno space western per citarti. Spero che facciano il seguito. 🙂

    Ciau!

    JP

  2. Eros Pedrini says:

    @jp: esatto 🙂 anche a me è piaciuto molto per gli stessi motivi… mi ha ricordato Star Wars, Star Trek e tutto un filone di film di fantascienza a cui sono molto caro 🙂 Come ho detto nel post: è stato una piacevolissima sorpresa 🙂

    P.S. pensavo che avresti partecipato al giochino dei personaggi :O

  3. duccio.nappini says:

    ok mi avete convito, cerco di vederlo quanto prima !!

  4. Eros Pedrini says:

    @duccio: guardalo e non ti pentirai 🙂

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>