TI-99/4A vs Commodore 64

Sunday, November 23rd, 2008 | Author:
Il mio primo computer

Il mio primo computer

Scrivendo la pagina di presentazione (“Mi chiamo…“), mi sono tornati alla mente i bei tempi di quando ero piccolino (diciamo dai 6 anni in poi…  😛 ) passati col mio home computer: il mitico Texas Instrument TI-99/4A.

Come ho già detto, questo gioellino non godette della giusta considerazione e della giusta gloria, anche se in quegli anni rappresentava il massimo che la tecnologia (alla portata di una famiglia normale) avrebbe potuto comprare. I motivi di questa disfatta vanno ricercati, principalmente, nella sfortuna e nella mancanza di capacità da parte della Texas Instrument di pubblicizzare la sua creatura.

Commodore 64

Commodore 64

Per quanto riguarda la sfortuna c’è da dire che questo computer, dovette affrontare in duello quelli che sarebbero diventati due pietre miliari dell’informatica casalinga: il Commodore 64 e il Sinclair ZX Spectrum, che vinsero soprattutto per il fatto che diventarono le due macchine da gioco preferite degli anni 80.

ZX Spectrum

ZX Spectrum

Naturalmente questo post non sarebbe completo se non cercassi di dimostrare la superiorità del mio beniamino rispetto ai sui rivali 😛 e proprio per questo voglio che guardiate con attenzione la tabella che vi presento qui sotto, in modo tale che possiate farvi un’idea della differenza tecnologia che c’era fra i 3 computer (alla tabella ho aggiunto anche un outsider, un classico PC-IBM che a quell’epoca era considerato una macchina seria da lavoro).

TI-99/4A C64 Spectrum PC IBM Apple Lisa
Anno commercializzazione 1981 1982 1982 1981 1983
Costo 525.00$ 595.00$ 175.00£ 3,000.00$ 9,995.00$
Microprocessore TMS9900 6510 Zilog Z80 8088 Motorola 68000
Numero bit Micro 16 8 8 16 16/32
Velocità Micro 3Mhz 1Mhz 3.5Mhz 4.77Mhz 5Mhz
RAM 16KB 64KB 48KB 64KB 1MB
Suoni 3 canali (+ 1 canale rumore) 3 canali (che potevano generare anche rumori) 1 canale cicalino 1 canale

Per maggiori informazioni, vi rimando ai link che trovate nel post.

Un aggiornamento veloce a questo post 🙂

Mi è capitato di trovare questo link in rete (clicka qui 🙂 ), lasciando perdere la presentatrice (non me ne voglia), è interessante vedere alcuni spot anni ’80 che andavano negli USA per il mercato dei computer… veramente “carine” 😛 .

Sempre grazie a questo spot, ho deciso di aggiungere una colonna ai computer presenti in considerazione in questo post e quindi ho aggiunto un nuovo outsider: l’Apple Lisa 🙂 .

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
  1. jp says:

    Il C64 è parte della mia gioventù (sì, l’ho avuta anche io 😛 ) e quindi massimo rispetto.

    Che bei tempi: per copiare un gioco bastava usare lo stereo.. (per non parlare delle maledizioni che volavano quando una cassetta usciva male o si rovinava…)

  2. Cristiano says:

    Anche io ho avuto il C64. Direi che era più di una macchina da gioco per chi voleva iniziare a conoscere qualche rudimento di informatica e di programmazione. Massimo rispetto per il TI-99/4A che effettivamente era una macchina di fascia più alta della quale ricordo con piacere qualche articolo sulle riviste dell’epoca, sopratutto la mitica Radio Elettronica & Computer.

  3. Eros Pedrini says:

    He… sulle riveste di quegli anni ci sarebbe da fare un post tutto suo… io adoravo MC-microcomputer (edita da Technimedia, gli stessi di MC-Link)… che poi un bel giorno, senza perché e senza ma è scomparsa dalle edicole 🙁 (un po’ come in tempi più recenti è successo con Computer Programming di Infomedia)

    cheers

  4. jp says:

    Infatti ora che ci penso è un po’ che non vedevo più Computer Programming in edicola… Mi piaceva molto più di ioProgrammo… 😀

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>