Merry Xmas – 2010

Friday, December 24th, 2010 | Author:
Merry Xmas & Happy New Year

Merry Xmas & Happy New Year

Quando la fine dell’anno si avvicina ci sono sempre due certezze per quanto riguarda questo blog: la prima è che ci sarà un post con gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, e la seconda è che l’immagine che accompagnerà questo post sarà di Goro Fujita (l’ho già detto che lo adoro come artista)?

Come avete certamente capito… il post di cui stavo parlando è proprio questo 😉 Quindi:

Buon Natale e Felice 2011

For people don’t speak Italian :) :

Every year in this period two things happen for sure:

  • the first one is I write a new post to wish for Merry Xmas and Happy New Year;
  • the second is that I use an picture made by Goro Fujita (I love him) 😉 .

As you can imagine, I’m speaking about this post… therefore:

Merry Xmas and Happy New Year

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
  1. Angelo says:

    Ciao Eros. Sono felice di conoscerti. E’ sempre apprezzabile la gente che cerca di evolversi a vari livelli, per puro spirito di conoscenza o anche per propria necessità.
    Questo è un mondo, dove difficilmente si trova qualcuno, che riesca a regalare senza chiedere.
    Per quanto riguarda i computers (mia passione), ho fatto la stessa tua trafila, a partire dallo Z80, per passare al TI99-4A (dove programmai un gioco e lo spedii alla JACKSON EDITRICE, per farmi assumere… ma senza successo), e via via tutti gli altri computers…
    Tra tutti questi, uno di loro mi ha regalato i momenti più belli, affascinanti, snervanti, e soprattutto goderecci della storia dei videogames. L’AMIGA 500.
    Vado al sodo. Ti scrivo, perché pur avendolo ancora in ottime condizioni (dal 1988), ho un problema che mi sta deprimendo.
    Al mitico AMIGA, è collegato da tempo un HD esterno ROCHARD RH800C della ROCTEC.
    Su questo HD io ho salvato un sacco di cose in passato, pensando di riprenderle quando avrei potuto, quantomeno per riportare il tutto su PC…. magari con Emulatore Amiga.
    Su questo HD ci sono: musiche che ho composto con la tastiera, giochi, programmi bellissimi e, non ultima, una ADVENTURE che stavo facendo con le mie manine… schermate, personaggi, motori di movimento, discorsi tra i personaggi, routine varie come le ore che passano e la luce solare, che lascia il posto a quella lunare.
    In parole povere… ogni tanto riaccendevo il tutto e sistemavo un pò la mia creatura.
    Circa 3 settimane fa, ho riacceso l’HD dopo circa 5 mesi di inattività, ma… purtroppo NON SI E’ RIACCESO.
    Ho fatto tutti i tentativi che erano in mio potere, all’interno dell’alimentatore… ho cambiato il trasformatore (già una volta mi aveva abbandonato), fatto misurazioni, smontato e rimontato, dissaldato e risaldato, cambiato un condensatore che pareva bruciato…. NIENTE.
    Ieri… ho avuto un sussulto… mi sono detto “misuriamo sa DC che esce dal connettore a 5 PIN a forma di mezzaluna”. TANALIBERATUTTI!!! Non arriva nessuna DC attraverso la scheda elettronica che sta nell’alimentatore.
    La domanda è questa… vorrei riparare questo alimentatore dell’HD esterno, vedendo se posso trovare la schedina elettronica (sulla basetta c’è scritto SANTIS 1 798 e inoltre HDD SP-02 911004).
    Sono disposto anche a cercare tutti i componenti di quella schedina, e sostituirli agli originali, ma devo… devo riuscire a far ripartire quell’HD.
    E’ troppo prezioso per me. Troppo. Per questo ti ho scritto… per chiederti un aiuto.
    Ora, non so nemmeno se ho scritto nella sezione giusta, per farti pervenire questo messaggio.
    Cercavo la tua MAIL, ma non l’ho trovata. Volevo insegnare alle mie 2 figlie, a programmare con AMOS su AMIGA… ci tenevo tanto a mostrare loro tutto quello che ho fatto, quando loro ancora non c’erano. Si… lo so… forse sono arretrato. Hai modo di aiutarmi, Eros?
    Grazie per qualsiasi cosa tu potrai fare.

    Angelo

  2. Eros Pedrini says:

    Ciao Angelo,
    piacere mio 🙂 Il tuo commento mi ha fatto molto piacere perché capisco il tuo “amore” (passami il termine) per l’informatica 🙂 Ho deciso di pubblicarlo perché io, sinceramente, non so come aiutarti: ma so che alcuni dei miei (pochi) lettori hanno usato e adorato l’Amiga e quindi spero che qualcuno di loro possa aiutarti 🙂 .
    In questo momento non ho neppure la possibilità di contattarli direttamente perché non sono a casa e sono collegato via cellulare con una connessione da bradipo (8k/sec)… comunque appena torno a casa provo a sentire qualcuno dei miei amici 🙂

    Ciao,
    Eros

  3. Angelo says:

    Ciao Eros.
    E’ stata una bella sorpresa, vedere che mi avevi risposto… sinceramente, in altri siti,
    nessuno ha usato la gentilezza di rispondere. Sono molto contento di questo.
    Va bene… aspetto con trepidazione il tuo ritorno, e siccome di carattere sono una
    persona che ama la vita e ha sempre fiducia, so che il mio mitico AMIGA 500 tornerà
    a mostrarmi, quello che con tanta passione cominciai nel lontano 1990.
    (non guardo mai indietro nella vita, ma questo computer lo terrò sempre con me)

    Spero di sentirti presto, ciao. (p.s.: se ti va, scrivimi in posta)
    Angelo

  4. Eros Pedrini says:

    Ciao Angelo,
    eccomi qui a risponderti 🙂 Sono rientrato in ufficio proprio questo pomeriggio, quindi in serata vedrò di”inoltrare” la tua richiesta a qualche mio amico molto più afferrato di me in merito all’Amiga… posso solo dirti “teniamo le dita incrociate” 🙂

    Cheers,
    Eros

  5. Angelo says:

    Ciao Eros…come stai? Non mi ricordo se ci siamo scritti anche in posta. Comunque rispondo anche qui. Eventualmente se hai tempo, scrivimi una mail.
    Allora…ti volevo dire che, alla fine, vista l’impossibilità a reperire un alimentatore dell’HD esterno Roctec RH800C, e sentendomi chiedere un sacco di soldi, per comprare tutto l’HD (al limite lo tenevo di scorta), ho scoperto, consultandomi con un mio amico italiano che vive in Germania (mitico Stefano “Gambadilegno”), che posso accendere l’HD Roctec, anche usando un normale ALIMENTATORE x PC.
    In fondo, quest’ultimo fornisce proprio i 3 voltaggi richiesti dall’HD, anche se con un eventuale amperaggio nettamene superiore (mi hanno detto che questo è anche meglio).
    L’alimentatore x PC fornisce 12V – 5V – 3,3V. L’unica cosa è che, dovrei ponticellare 2 fili (VERDE e NERO/massa), per far accendere appunto l’alimentatore.
    Unico dubbio, il fatto che andrebbe messa anche una resistenza, non ho capito per cosa.
    Pare, per non rendere “instabili” i valori di 12V e 5V (boh!!!…).
    Insomma…sto per fare questo esperimento e spero proprio di non bruciare ne l’HD, ne l’AMIGA e ne casa!!!! Eheheheh…
    Fatti sentire appena puoi. Io sono una specie di scienziato pazzo, che può fare anche danni!!!!!

    Un abbraccio. Ciao.

  6. Eros Pedrini says:

    Ciao Angelo, non mi sono dimenticato di te… e come ti avevo promesso, ho mandato in giro tra i miei amici una richiesta di aiuto per il tuo problema… il fatto è che solo uno mi ha risposto (e lo ringrazio pubblicamente: grazie Akash) e mi ha suggerito il seguente link: The Big Book of Amiga Hardware. Io gli ho dato un’occhiata ma non ho trovato nulla che ti potesse aiutare.
    Ho visto che c’è anche una versione “più recente” del sito… ma è in tedesco… lingua che non mastico 🙁 .

    Comunque sono contento che hai trovato delle dritte che potrebbero aiutarti nella tua “impresa” di avere ancora il tuo Amiga funzionante 🙂 Ti auguro un grandissimo “in bocca al lupo” e tienimi informato 🙂

    Ciao,
    Eros

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>